Il peso in un telone non è necessariamente garanzia di qualità.

Il peso del telone in PVC (spesso si legge 650 gr. mq) è un’informazione ininfluente se si sta tentando di capire la qualità e soprattutto la longevità.

Per meglio dire il solo peso espresso al metro quadro non garantisce una maggiore resistenza e longevità della copertura che state per acquistare.

La cosa da sapere è che un telone in pvc è composto sostanzialmente da due parti, la spalmatura per l'appunto in pvc e che solitamente è sui due lati e l'armatura interna che è in filato di poliestere. 

Adesso immaginate il nostro telone come se fosse un panino al prosciutto, il peso lo da il pane, ma il sapore lo da il prosciutto che è al suo interno, se il pane è tanto ma il prosciutto non c’è il panino varrà veramen  


In realtà quello che conta per la resistenza del telone agli strappi e alla lacerazione è la struttura di trama e ordito che è al suo interno cioè "l'armatura" e soprattutto il peso del filo di poliestere che c'è al suo interno, questo si misura in D-Tex.

Il D-Tex è un'unità di misura proprio come il metro o il litro e viene utilizzato in campo tessile per la titolazione delle fibre tessute. Il decitex, abbreviato in d-tex, corrisponde a 1 grammo su 10 chilometri.

Per concludere, le caratteristiche di un telone adatto a realizzare delle coperture resistenti e durature, normalmente dovrebbe avere circa 1000/1100 D-TEX. sia in trama che in ordito. 

Post popolari in questo blog

Teloni costosi per Gazebo economici. Vale la pena?

Perché sul web troviamo prezzi tanto discordanti per i teloni in PVC?