Teloni costosi per Gazebo economici. Vale la pena?

Siete voi a dover decidere!
Vi sembrerà una esagerazione quando insisto col dire che una volta strappato il telo originale, o buttate tutto il gazebo (struttura compresa), o vi conviene far fare il nuovo telo in PVC.

So bene che quasi sempre il costo del telo è più alto del prezzo del gazebo stesso,
eppure dico questo con convinzione di causa e con l'esperienza dettata dagli anni, perché l'alternativa è quella di comprare teli di ricambio a vita e con la vana speranza che il nuovo telo sia migliore di quello appena buttato, ma inesorabilmente la storia si ripete.

Questo genere di struttura, sia che si chiami Marrakech, Green, o in altri modi, è un gazebo che per la logica di mercato della grande distribuzione deve restare all'interno di un budget di vendita e quindi di produzione molto contenuto, insomma è una specie di gazebo "usa e getta", anche perché molto spesso, il primo problema è già quello di riuscire a reperire le parti di ricambio.

Se ricomprerete il telo in tessuto, durerà gli stessi uno/due anni di quello precedente, se avrete l'accortezza di toglierlo durante l'inverno, forse durerà un po' di più tempo, ma non illudetevi, la sostanza è sempre la stessa.

Perché accade questo?

Perché sono teloni con trama e ordito in cotone, nel migliore dei casi con una piccola percentuale di poliestere, ma comunque non stabilizzati ai raggi UV.

Esatto, i raggi UV, perché sono proprio gli UV che lo "distruggono", non la pioggia o il vento, questi ultimi danno il colpo di grazia ad una tessuto sfibrato e compromesso internamente, il processo di invecchiamento (peraltro velocissimo), è iniziato proprio in estate, quando avete acquistato e montato il telo sulla vostra struttura, la fibra si è cotta al sole, il danno ancora è latente ma alle prime piogge o ai primi venti si farà vedere. 

Quindi?

Quindi a mio avviso, le soluzioni sono due: o si butta il tutto a sopraggiunta fine vita del telo originale, o si fa l'investimento e si acquista un telo che sia veramente durevole, magari più di dieci anni.
Un telo in PVC per l'appunto.

Arrivederci.

Se avete un gazebo come questo, 

potete chiedermi un preventivo seguendo le istruzioni che troverete qui sotto:



Commenti

Post popolari in questo blog

Perché sul web troviamo prezzi tanto discordanti per i teloni in PVC?